Il cardigan di primavera






Ecco un nuovo pattern di cardigan top - down per misure  XL.Io l'ho realizzato in cotone blu elettrico e, al solito, ho utilizzato i ferri dritti per tutto il cardigan e i circolari solo per le maniche . Nelle mie intenzioni queste dovevano essere lunghe, ma il filato non era sufficiente, e ho dovuto accorciarle .
Occorrono:
all'incirca 500 g di cotone , ferri n. 4
Punti impiegati : legaccio , rasato ,
punto coste traforate:
 1f e ferri dispari : *6 dir , 1 gett , 1 acc , 2 dir , 2 ass a dir , 1 gett *, ripetere da * a *
                                  2f e ferri pari : a rov
Avviare 64 maglie e lavorare un ferro a diritto e un ferro a rovescio
3° f: : 4 dir, 1 gett ,1 dir ,1 gett ,14 dir  (manica ), 1 gett , 1 dir, 1 gett , 34 dir ( dietro ), 1 gett, 1  dir, 1 gett, 14 dir (manica ),1 gett , 1 dir, 1 gett ,4 dir (davanti )
ferri pari lavorare le maglie come si presentano , tranne le prime e le ultime quattro maglie che andranno lavorate sempre a legaccio
5° f e ferri dispari : 4 dir , 1 aumento , 1 gett , 1 dir , 1 gett , 16 dir , 1 gett , 1 dir , 1 gett , 36 dir , 1 gett , 
1 dir , 1 gett , 16 dir , 1 gett , 1 dir , 1 gett , 1 aumento , 4 dir
proseguire lavorando 1 gett su entrambi i lati  delle maglie dir ogni due ferri per 24 volte in modo da formare il raglan .
Contemporaneamente per lo scollo a V aumentare 1 maglia ogni 2 ferri per 18 volte su entrambi i lati all'interno delle 4 maglie a legaccio .
Lavorare 1 occhiello sul lato destro , all'interno delle prime due maglie e dopo 10 ferri , lavorare il secondo occhiello .
Finiti gli aumenti del raglan , mettere in sospeso , su un filo di scarto , le maglie delle maniche.
Proseguire la lavorazione, sulle maglie rimaste, a coste traforate . Per rendere il cardigan più comodo si possono aggiungere nel sottomanica degli aumenti . Io ho lavorato 1 aumento ogni 6 ferri per  12 volte .
Raggiunta la lunghezza desiderata , lavorare 10 ferri  a legaccio e intrecciare sul rovescio tutte le maglie.
Riprendere la lavorazione delle maniche usando un ferro circolare riprendendo 3 o quattro punti nel sottomanica . Lavorare 26 ferri a rasato e 6 ferri a legaccio e poi  intrecciare  .
Rifiniture : Avviare a parte 5 maglie e lavorare a legaccio per 114 ferri , cucirla sul bordo manica e sul dietro . Attaccare due bottoni in corrispondenza delle asole e indossare con orgoglio !

Commenti

  1. Come ti capisco......la dieta non riesco a seguirla ed i ferri circolari, con tutto che provo e riprovo, sono sempre più agile con quelli dritti.
    Complimenti il blog ha un sacco di cose carine e questo cardigan penso lo farò anche per me, la misura c'è tutta.
    Un sorriso e vedrai che ce la faremo con la dieta.

    RispondiElimina
  2. Voglio farmi anche io un cardigan top down: potresti dirmi solo la misura del "girotette" così controllo se può andarmi bene? Grazie

    RispondiElimina
  3. Buongiorno.Sto provando a fare questo modello ma purtroppo mi sono già fermata all'inizio: quando faccio il 3°ferro non ho abbastanza maglie sul ferro(64m.iniziali)per finire la spiegazione. Mi puoi aiutare?Grazie.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione!Ho ricontato il tutto e mi sono accorta che le maglie iniziali devono essere 74. Mi dispiace, ma dovresti scucire.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari