La collana di turchesi

Nei giorni scorsi con le mie classi ci siamo divertiti a realizzare esperimenti di fisica con l'acqua .Nella mia nuova scuola ( per anni ho insegnato in un noto istituto industriale della mia città ) la mia materia è stata introdotta solo quest'anno con la riforma , e non esistono laboratori , ma la fisica è una materia sperimentale  e io non so insegnarla senza esperimenti . Così mi arrangio con attrezzature reperibili in casa  .
Dovendo dimostrare gli effetti della pressione atmosferica , ho preso bottiglie d'acqua e bacinelle e , per non bagnare l'aula ,sono andata in cortile  con i ragazzi .  Alla fine ero quasi fradicia e il venticello leggero ha fetto il resto . Così oggi ho passato il giorno libero con la febbre....
In questo sabato di influenza e di cattivo tempo , avendo già terminato l'Adrift , ho preso in mano il cotone e l'uncinetto e ho inventato queste due semplici collane che non vedo l'ora di mettere. Il tempo è piuttosto inclemente ma nei prossimi giorni dovrebbe tornare la primavera e sarà carino indossarle con qualche maglietta scollata .
Istruzioni
VIDEOTUTORIAL
Occorrono : cotone piuttosto sottile , uncinetto n. 1,75


Per la collana turchese , lavorare una catenella di 43 punti , puntare sulla quartultima catenella e lavorare 3 maglie alte , lavorare tre maglie alte su ognuna dalle successive 11 catenelle , passare il cappio all'interno del fiore che si è formato e avvolgere l'altro filo tra i petali ,43 catenelle , continuare così fino alla lunghezza desiderata , chiudere a cerchio la collana con mezzo punto basso.

Per la collana rossa , lavorare una catenella di 35 punti , puntare sulla quartultima catenella e lavorare 3 maglie alte , lavorare tre maglie alte su ognuna dalle successive 14 catenelle , passare il cappio all'interno del fiore che si è formato e avvolgere l'altro filo tra i petali ,35 catenelle ,, continuare così fino alla lunghezza desiderata , chiudere a cerchio la collana con mezzo punto basso.

Prendere il filo con l'uncinetto dentro il fiore

Passare anche l'altro filo


tutorial


English version



For the turquoise necklace , work a chain of 43 , in the fourth chain from the hook make a treble crochet stitch, treble crochet into every subsequent 11 chains , pass the loop inside the flower that has been formed and pass the hook inside the flower that is formed, and wrap (or enclose) the other strand around the petals, chain 43, continue like this until you reach your desired length, joining the necklace to make a circle with (I assume) a slip stitch (actual translation is “a low half stitch”).
For the red necklace, work a chain of 35, in the fourth chain from hook make a treble crochet stitch, treble crochet in every subsequent 14 chains , pass the loop inside the flower that has been formed and pass the hook inside the flower that is formed, and wrap (or enclose) the other strand around the petals, chain 35, continue like this until you reach your desired length, joining the necklace to make a circle with (I assume) a slip stitch.
The words under the photos say: Take the thread with the crochet hook inside the flower

Commenti

  1. Che collane carine! non faccio crochet spesso però queste tue creazioni mi attirano .... in vista dell'estate poi...
    belli anche i colori che ricordano il corallo e il turchese!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. sono carinissime, e sembrano anche semplici; certo che sei una fucina di idee e di lavori! ciao, :-) ros

    RispondiElimina
  3. Grazie tanto, i vostri commenti mi fanno felice. In effetti si tratta di due collane semplicissime ma di effetto , infatti stanno andando bene anche sul Ravelry dove mi è sstata chiesta la traduzione . Ma io non so tradurre i lavori ad uncinetto !!

    RispondiElimina
  4. Belle!! Che idea geniale, si potranno fare di più colori per poter fare una specie di treccia?

    RispondiElimina
  5. Si certo , si possono fare anche di lana e di lunghezze diverse

    RispondiElimina
  6. Complimenti veramente carine, proverò a farle, brava continuerò a seguirti.

    RispondiElimina
  7. ciao! Ho appena scoperto il tuo blog e in particolare stavo guardando queste tue collane...solo che non ho ben capito cosa vuoi dire, in quella turchese, quando dici " passare il cappio all'interno del fiore che si è formato e avvolgere l'altro filo tra i petali". Puoi spiegarmi come per favore? Grazie mille :)

    RispondiElimina
  8. THANK YOU FOR SHARING YOUR PATTERN!I FOUND IT VIA PINTEREST AND I LIKE IT VERY MUCH!
    MANY GREETINGS FROM AUSTRIA!
    ELENOR

    RispondiElimina
  9. Proprio belle queste collanine....
    Sono salita sull'aereo (Inghilterra, viaggio studio con 40 alunni)con cotone e uncinetto perchè il lavoro a maglia che stavo facendo era troppo ingombrante e ho fatto collanine per me e la mia collega: sono piaciute tantissimo, tanto che abbiamo dovuto lasciarne qualcuna alle famiglie che ci hanno ospitato!

    RispondiElimina
  10. Thank you for this nice tutorial. I am making this necklace for my niece, who is almost four years old. Greetings from the Netherlands.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari