Scaldacollo - cappuccio scout

Questo collo l'ho realizzato per i miei ragazzi ( tutti scout ) per riscaldarli quando sono in uniforme e vanno in giro per boschi e montagne . In realtà mia figlia Teri l'ha indossato sabato e non l'ha più tolto  ! Perchè va bene anche per andare a scuola e per uscire con le amiche  e con un semplice gesto diventa un cappuccio proprio carino . Insomma , un modello facile e versatile .
Spiegazione
Il collo si puà lavorare in tondo con i ferri circolari e senza cuciture o in piano con i ferri dritti e la cucitura dietro .

Occorrono :
1oo g di lana , ferri n. 4,5 dritti o circolari . Uncinetto n.2
Campione 10 cm x 10 cm a coste 2/2 corrispondono a 14 punti x 26 ferri

Avviare 92 maglie e lavorare 50 ferri a coste 2/2 , 4 ferri a rasato e 1 ferro con gli occhielli ( 2 dir, 2 ins a dir 1 gett , ripetere queste maglie fino alla fine del ferro ), poi lavorare  4 ferri a rasato e chiudere tutte le maglie in una sola volta . se avete lavorato con i ferri dritti , a questo punto cucite in tondo .
Realizzare un cordoncino all'uncinetto lavorando 120 catenelle e un giro a punto basso . Infilare il cordoncino negli occhielli e indossare come cappuccio o come scaldacollo !
Buona maglia !



Commenti

  1. Troppo belli i tuoi ultimi colli! E moooolto più
    belle le modelle!
    sei siciliana e molto creativa! Conosci il forum L'isola creativa? E' il forum delle creative siciliane nato per scambiarsi consigli, links, per chiaccherare, per fare swap e sal e soprattutto per incontrarsi. Ci sono già diverse iniziative in corso e il 4 marzo prossimo ci sarà un meeting a Palermo. Vuoi iscriverti? Mi farebbe proprio piacere averti con noi!
    questo è l'indirizzo:
    isolacreativa.forumfree.it
    Se non lo sei già dovrai prima iscriverti a forumfree. Pura formalità.
    Ti aspetto,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosa per i complimenti e l'invito , mi iscriverò senz'altro ! Sono sempre stata alla ricerca di conterranee magliste e creative ! Riguardo le modelle , sono sempre le stesse ma stanno crescendo e sono ogni giorno più carine !( cuore di mamma e zia non può mentire !)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari