Sciarpa di Grifondoro



Lo so che in giro ci sono molte copie della sciarpa di Harry Potter ma anch'io ho voluto farne una mia versione, più volte richiesta dai miei figli. Siamo una famiglia di appassionati della famosa saga!Purtroppo il caldo di questi giorni qua in Sicilia, non ha consentito ai miei ragazzi di indossarla, così aspettiamo con ansia i primi freddi!
Per una sciarpa lunga 2,5 metri occorrono :
350g di filato di cui:
300g =3 gomitoli di Rab (Filatura di Crosa) (A)
  100g=2 gomitoli di Wave (Filatura di Crosa) (B)
Ferri n. 5

un ago da lana
punti utilizzati: maglia rasata
                    punto coste 2/2:
                    1f : *2 dir, 2 rov,*, rip da * ad * fino alla fine del ferro
                     2f: *2 rov, 2 dir* , rip da * ad * fino alla fine del ferro

campione : 16 maglie × 19 ferri= 10 cm × 10 cm

Esecuzione
Con il filato (A) avviare 50 maglie.
Bordo
1f - 3 dir, *2 dir, 2rov *, rip da * a * per 11 volte , 3 dir
2f, 3f, 4f, 5f, 6f - come il 1f

Sciarpa
7f - a dir
8f - 3dir, 42 rov, 3 dir
ripetere sempre i ferri 7 e 8 i ferri  alternando i colori (A) e (B) nel seguente modo

16 ferri (A)

*4 ferri (B),  ferri (A), 4 ferri (B), 42 ferri (A)*
rip da * ad * per altre 6 volte e poi ancora 4 ferri (B), 4 ferri (A),  4 ferri (B) 16 ferri (A)

Bordo
rip ancora i primi 6 ferri del bordo.
Chiudere tutte le maglie nascondendo le codine con un ago da maglia, lavare e mettere in forma.
Lo stesso modello può servire ad ottenere una sciarpa di Serpeverde, Tassorosso o Corvonero, basta cambiare i colori.


Commenti

Post più popolari